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Branding

Cos’è Branding?

 

Branding è conoscere ciò che rende unico e differente un’azienda, un prodotto, un servizio o una persona e renderlo evidente agli occhi di tutti.  

È un processo articolato e continuo: il branding è l’espressione visiva, verbale e sensoriale del brand. 

Per capire a fondo quindi il significato di branding è fondamentale definire cosa è il brand. Jeff Bezos, CEO di Amazon, lo sintetizza in una semplice frase: “Il tuo brand è ciò che gli altri dicono quando non sei nella stanza” 

Che cos’è quindi un brand? In altre parole: “l’insieme delle caratteristiche percepite di un prodotto o servizio da parte del suo pubblico di riferimento.” 

 

Perché è così importante creare un brand? 

 

Spesso si pensa che fare branding sia un’attività ad appannaggio delle grandi aziende che hanno ingenti budget a disposizione per il marketing e la comunicazione. La maggior parte delle aziende italiane è composta da PMI e micro imprese (spesso sconosciute) poiché operano in mercati di nicchia o comunque marginali rispetto a quelli più conosciuti.  

Il loro approccio è prettamente commerciale con focalizzazione quasi esclusiva sul prodotto o servizio ma, occorre tener conto, che miglioramenti di qualità o introduzione di innovazioni prima o poi verranno adottati anche dalla concorrenza. Il risultato quindi sarà un prodotto/servizio poco riconoscibile. 

Il cliente non percepirà per tanto quale sia la differenza tra il prodotto “originale” e quello uscito in un secondo momento, e tenderà ad effettuare la sua scelta unicamente sul prezzo. 

 

Fare branding, avere una buona strategia di branding, diventa quindi indispensabile anche – e soprattutto – per le PMI: quando le risorse a disposizione sono limitate è fondamentale definire con precisione la propria identità di brand in modo da ottimizzare tutti gli investimenti successivi e rendere il proprio prodotto unico e ben riconoscibile dal proprio target di riferimento. Una strategia di branding aiuta l’azienda a differenziarsi e a differenziare il proprio prodotto da tutti i competitori diretti ed indiretti. 

Affidati al nostro team che analizzerà loghi, colori, stili e metodologie di comunicazione per aiutarti a differenziarti e renderti unico e, soprattutto, riconoscibile nel mercato. 

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